Dr 5 cambia pelle: nuovo look, dotazioni riviste e una versione Collection full optional, in arrivo nel 2026 a partire da 19.900 euro.
Ha sede a Macchia d’Isernia in Molise ed è stata fondata da Massimo Di Risio nel 2006. Parliamo della casa automobilistica italiana Dr Automobiles. Un costruttore del tutto particolare.

Dr, infatti, non progetta le auto da zero. L’azienda compra piattaforme e modelli da partner cinesi, in particolare Chery. A quel punto li sottopone ad una re-ingegnerizzazione e li assembla sul territorio italiano. Il brand è conosciuto per i prezzi competitivi e le dotazioni ricche. Si tratta di una sorta di importatore evoluto, un assemblatole che personalizza i modelli a livello di omologazioni, allestimenti e design.
Una formula vincente quella della molisana Dr, che è esplosa nelle vendite grazie ai veicoli accessoriati di serie, Suv accessibili a tutti, e attenzione al segmento benzina e gpl, ancora molto forte nel nostro Paese. A condire il tutto, come già accennato, il design e una comunicazione molto ben congegnata. Uno dei modelli di punta è l’auto Dr 5, derivante da un Suv Chery.
La Dr 5 ha vissuto diverse evoluzioni negli anni
È un veicolo compatto molto noto, posizionato a metà strada, per quanto riguarda la gamma del brand italiano, tra la Dr 3.0 e la Dr 6.0. L’auto ha vissuto diverse evoluzioni negli anni, grazie al crescente interesse per i Suv economici da parte degli acquirenti. Come cambierà prossimamente la Dr 5 (model year 2026)?

È in arrivo un aggiornamento estetico e tecnico. Prima di tutto gli specialisti della casa molisana sono intervenuti sul look, rendendolo più moderno.
Il frontale è stato rivisto, le luci saranno full led e saranno montati cerchi in lega da 18 pollici. Previste anche nuove combinazioni colore, incluso un pacchetto total black.
Dr 5 migliorerà anche dal punto di vista delle dotazioni con nuovi fari automatici, le doppie luci in retromarcia, l’infotainment aggiornato. Dr punterà poi su ciò che nel nostro Paese vende meglio, ovvero: motori 1.5 benzina o gpl. Nessun ibrido né elettrico, come da strategia precisa dell’azienda per il contenimento dei costi e per continuare a segmentare l’offerta.
Nel 2026 sarà anche la volta di Dr 5 Collection, una versione del Suv con tutti gli optional ideata per chi non vuole pacchetti aggiuntivi bensì tutto incluso nel prezzo. Una particolarità. L’auto si chiamerà ufficialmente Dr 5 2026, abbracciando la filosofia dell’aggiungere l’anno d’uscita al modello. È un modo per migliorare la percezione del brand e dare un senso di continuo aggiornamento. Presentata questo mese, la Dr 5 2026 arriverà nelle concessionarie all’inizio del 2026 al prezzo base di 19.900 euro.





