Quanto conviene il nuovissimo Buono Fruttifero a cedola ideato da Poste Italiane? Quantifichiamo un guadagno in 5 anni.
Poste Italiane invita i cittadini ad investire i risparmi nei Buoni Fruttiferi per far crescere il capitale mentre si tutela il denaro dall’inflazione e dalla perdita del potere d’acquisto. Lo fa proponendo diversi prodotti che accontentino ogni esigenza dei clienti. Ora c’è un Buono anche per chi vuole cedole periodiche.

Si evolve la famiglia dei Buoni Fruttiferi con un nuovo prodotto che ricorda i BTP, i Buoni del Tesoro Poliennali con cedole pagate ogni tre o sei mesi. Poste Italiane viene incontro alle esigenze dei cittadini e alla necessità di tutelare i risparmi mentre si ottengono dei guadagni. Non parliamo certo di rendimenti pari ad un investimento in Borsa o di trading online ma con i Buoni il capitale non si perderà e alla scadenza si recupererà insieme agli interessi maturati.
I Buoni Fruttiferi sono, infatti, garantiti dallo Stato Italiano. Inoltre godono della tassazione agevolata al 12,50% e non rientrano più nel calcolo ISEE. Tra gli altri vantaggi non prevedono costi di sottoscrizione né di gestione e sono flessibili. Significa che si può chiedere il rimborso in qualsiasi momento. Come detto la famiglia si è allargata, conosciamo meglio la new entry.
Le caratteristiche del Buono con cedola di Poste Italiane
Il Buono a Cedola garantisce un rendimento sicuro durante tutto il periodo di sottoscrizione. Ha una durata di cinque anni e gli interessi vengono corrisposti tramite l’accredito di cedole semestrali. Come per ogni altro Buono, poi, è prevista la possibilità di chiedere il rimborso totale o parziale del capitale investito entro il termine di prescrizione.

Il rendimento annuo lordo alla scadenza è fissato all’1,59%. Per un anno di possesso il tasso cedolare annuo lordo effettivo sarà dell’1,00%, per due anni dell’1,13%, per tre anni dell’1,25%, per quattro anni dell’1,37% e per cinque anni dell’1,59%. Il valore di ogni cedola viene determinato moltiplicando il valore nominale dell’investimento per il tasso cedolare annuo diviso due.
Il Buono si può acquistare a partire da 1.000 euro da web o app se si è titolari di un Libretto Smart o di un Conto BancoPosta abilitati ai servizi online oppure recandosi presso un Ufficio Postale con un documento d’identità e il Codice Fiscale.
Ipotizziamo un investimento di 5 mila euro, quale sarà il guadagno? Scegliendo il Buono a Cedola che permette di ricevere gli interessi periodicamente il totale delle cedole (e dunque degli interessi) corrisposto fino alla scadenza sarà di 349,98 euro.





