Mai fare questi regali a Natale: faresti la figura del maleducato

Natale è alle porte ormai: hai già pensato a tutti i regali per partner, amici e parenti? Un consiglio: non regalare mai queste cose, faresti davvero una pessima figura.

La storia si ripete ogni anno: c’è chi inizia a pensare ai regali di Natale praticamente il giorno dopo Ferragosto e chi, invece, si riduce al 24 dicembre alle ore 19. Una via di mezzo, quando si tratta di regali, non esiste mai. Oltre al tempismo, un altro problema è scegliere doni utili e, al tempo stesso, non banali.

donna anziana con espressione delusa mentre le consegnano una padella in regalo
Mai fare questi regali a Natale: faresti la figura del maleducato/pstsa.it

Insomma le pantofole servono sempre ma non è il caso di regalarle alla mamma proprio tutti gli anni e forse anche il ferro da stiro, se lo abbiamo già regalato l’anno scorso, non è il dono più indicato. E che dire dell’ennesimo paio di orecchini a nostra sorella? Il regalo richiede attenzione e un minimo di studio della personalità del destinatario: non c’è niente di peggio e di più offensivo di un regalo fatto a caso, senza tenere conto dei gusti dell’altro.

Indovinare il regalo giusto può non essere semplice specialmente se magari si tratta della cognata che conosciamo da poco o della suocera super critica o di quell’amica che ha veramente già tutto. Gli esperti di lifestyle, tuttavia, mettono in guardia: ci sono regali che vanno assolutamente evitati se non vuoi apparire cafona e farti dei nemici.

Natale: ecco i regali da evitare

C’è chi ama fare i regali e chi un po’ meno: ognuno è fatto a modo proprio. Ma a Natale ci tocca, non possiamo proprio sottrarci a questo compito. Hai già pensato a cosa regalare a parenti e amici? Evita accuratamente questi doni: faresti davvero una pessima figura.

uomo deluso che trova delle pantofole dentro ad un pacco di natale
Natale: ecco i regali da evitare/pstsa.it
  • Iscrizione in palestra. Magari tua sorella o tua cognata o la tua amica avrebbero anche bisogno di rimettersi in forma ma è una loro scelta e non sta a te decidere quando devono iniziare a fare sport. E poi magari la palestra che hai scelto a loro non piace nemmeno.
  • Robot da cucina o impastatrici. Un altro regalo che, se non viene richiesto, è da evitare: magari a quella persona non piace cucinare e con questo regalo tu la stai invitando ad imparare a farlo. Non sono affari tuoi se tua cognata preferisce comprare piatti già pronti.
  • Corsi di qualunque tipo. Sia che si tratti di crescita personale piuttosto che di un corso per imparare una nuova lingua o di un corso di economia: non sta a te decidere quali devono essere gli hobbies della persona a cui fai il regalo. A meno di non conoscerla super bene, questo regalo ti fa sembrare invadente.
  • Animali domestici. Il regalo peggiore che tu possa fare: un cane, un gatto, un coniglio, un criceto, un pesce rosso, un pappagallino. Non sono oggetti ma esseri viventi che richiedono impegno, cura e dedizione che non tutti hanno. Prima di regalare un animale assicurati sempre che la persona che lo riceve davvero lo voglia altrimenti rischi di fare un danno oltreché una brutta figura.
Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie