La vera storia di Maradona presto in tv: quando esce la serie tv sulla leggenda del calcio

Diego Armando Maradona è stato più di un fuoriclasse sul campo da gioco, è stato un personaggio capace di farsi portavoce delle istanze di un intero popolo, un simbolo politico, un sindacalista per gli altri calciatori, un uomo che colpiva per la purezza del suo spirito e la sua sincerità, ma che è caduto vittima delle sue fragilità e delle sue debolezze.

Non serve andare in Argentina per capire cosa Maradona abbia rappresentato per gli appassionati di calcio e per quelle popolazioni di cui è stato, volente o nolente, un simbolo anche al di fuori dal campo di gioco. In un’epoca a metà tra quella raccontata da radio e giornali e quella totalmente disvelata dalle televisioni, Diego era ancora un personaggio iconico, le cui gesta erano a metà tra realtà e leggenda.

Diego Maradona con la maglia del Napoli
La vera storia di Maradona presto in tv: quando esce la serie tv sulla leggenda del calcio – Ansa Foto – pstsa.it

La sua non è stata una vita normale, sin da bambino il suo talento era così puro e cristallino che i dirigenti dell’Argentinos Juniors sfruttavano le sue abilità nel palleggio per dare spettacolo tra un tempo e un altro. Proprio gli show dell’intervallo gli valsero il soprannome di “Pibe de oro” che lo accompagnò per tutta la sua carriera e persino oltre.

Prima della vittoria ai mondiali casalinghi del 1978, il popolo argentino contestò il CT per non aver convocato l’appena maggiorenne Diego in nazionale, un malcontento talmente diffuso che la mancata vittoria avrebbe generato una contestazione in piazza. Diego nel frattempo cresceva e non smetteva d’incantare.

Le sue gesta al Mondiale under 20 del 1979 colpirono così tanto alcuni appassionati di calcio giapponesi da spingerli a creare Holly & Benji (o Capitan Tsubasa), un cartone animato sul calcio – l’unico veramente di successo – ispirato proprio alla storia di Maradona. Di recente gli autori hanno confermato che il personaggio di Oliver altro non era se non la versione anime del 10 argentino.

In Argentina ha vinto tutto, in Spagna è stato fermato solo dalla cattiveria di Goicoetxea, il quale fomentato dall’allenatore a fermare ad ogni costo il talento argentino pensò bene di rompergli un ginocchio. La leggenda di Maradona però non poteva essere fermata così facilmente e di ritorno dall’infortunio continuò a dispensare perle di bellezza calcistica.

Sono arrivati poi i Mondiali dell’86, in cui ha trascinato letteralmente i suoi alla vittoria ed in cui ha segnato il gol più bello del secolo nella semifinale contro l’Inghilterra, la stessa Nazione che in quel momento era in guerra con l’Argentina per il possesso delle isole Malvinas (o Falkland). Gli scudetti con il Napoli, la seconda finale mondiale consecutiva a Italia ’90, la squalifica, la guerra mediatica alla FIFA, i problemi di salute e di dipendenza dalla droga.

Cosa vedremo nella serie tv sulla vita di Maradona

Sebbene raccontata per sommi capi, già avrete capito come la carriera e la vita di Maradona non siano state comuni. Chiunque l’abbia visto in campo è rimasto folgorato dalle sue giocate e dal suo carattere, aspetto quest’ultimo che lo ha condotto agli eccessi e alle lotte politiche per cui era amato da tutti, ma anche ad un finale di carriera decisamente più mesto di quello che meritava e ad una vita più breve.

Murale Maradona a Napoli
Cosa vedremo nella serie tv sulla vita di Maradona – Ansa Foto -pstsa.it

La serie tv prodotta da Reliance Entertainment racconterà tutto questo, fornendo anche particolari riguardanti la vita privata e ciò che ha reso tortuoso il percorso verso la grandezza del campione argentino. La scelta di adottare lo stile cartoon è fortemente voluta per restituire un’immagine il più possibile somigliante al compianto fuoriclasse, ma anche per attrarre un pubblico giovane che possa, grazie a questo prodotto, conoscere ed immedesimarsi nella storia e nella vita del “Diez”.

In seguito all’annuncio della produzione, le sorelle di Diego hanno dichiarato: “Siamo molto felici e orgogliose di questo nuovo progetto con un’azienda prestigiosa come Reliance, con cui cercheremo di raggiungere il pubblico dei bambini e di far conoscere nostro fratello a tutti i bambini del mondo”.

Dello stesso avviso il Ceo dell’azienda che cura i diritti per l’immagine di Diego, Samuel Nieto, che alla stampa ha dichiarato: “Contribuirà a prolungare l’eredità del grande Diego Maradona nella mente delle future generazioni di giovani atleti in tutto il mondo. Sarà una bellissima storia raccontata attraverso la magia dell’animazione”.

Per il momento sono solo queste le informazioni che abbiamo sulla serie tv animata dedicata a “El Diego”, ma nei prossimi mesi sapremo di più su modalità di distribuzione e tempistiche di pubblicazione. Non resta che attendere e sperare che si possa rivivere questa storia leggendaria in una forma inedita al più presto possibile.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie