Attenzione agli spyware. Sono dispositivi molto pericolosi: come identificarli e rimuoverli repentinamente dallo smartphone.
Lo spyware è un software dannoso, simile a un virus, che si installa in un dispositivo. All’insaputa dell’utente. Spia le sue attività, i suoi movimenti e talvolta riesce ad accedere persino ai dati sensibili. Per evitare che questo parassita digitale si insinui nel nostro smartphone o nel computer è meglio evitare di scaricare applicazioni da siti online non accreditati, cliccare sui link inviati tramite messaggi ambigui e rifiutarsi di aggiornare il telefono periodicamente. Ma quali sono i primi segnali?

La presenza di uno spyware è individuabile, in quanto lo smartphone inizierà a manifestare alcuni comportamenti inusuali. Esempio: la fotocamera e il microfono del telefono si accendono all’improvviso, senza che siate stati voi ad attivarli; bip, voci ovattate, interferenze e rumori non identificati durante le telefonate; problemi di prestazione casuali, che non hanno a che fare con il mantenimento del dispositivo; presenza di applicazioni, file, immagini e QR Code che non ricordate di aver scaricato sul vostro telefono.
Infine, può capitare che lo smartphone fatichi a inviare messaggi, lamentando continui errori di sistema. Questo accompagnato dalla ricezione periodica di link poco raccomandabili, contenuti privi di significato tramite SMS e annunci pop-up. Qualora lo smartphone – ma anche il computer, tablet e qualsiasi dispositivo tecnologico di vostra proprietà – dovesse presentare le problematiche elencate, consigliamo di rivolgersi immediatamente a un esperto.
Eliminare lo spyware in pochi passaggi
Prima di rivolgervi a un operatore esperto, potete procedere in questo modo. Prima di tutto, è necessario riavviare il telefono in modalità provvisoria. Questo significa rimuovere la connessione Internet e utilizzare solo i programmi essenziali. Un passaggio necessario per far sì che lo spyware perda la connessione con i criminali informatici. Si prevengono così eventuali interferenze e ingerenze esterne. Dopodiché, dovete pulire lo smartphone.

Questo significa eliminare ogni applicazione, immagine, messaggio e link sconosciuti. Tutto ciò che avete trovato sul vostro telefono e che non ricordate di aver mai scaricato. A questo punto, è fondamentale scaricare un software antivirus – chiedendo prima consiglio all’esperto, onde evitare di installare accidentalmente un altro spyware –. Ultimo passaggio: scansionare e pulire ogni elemento ambiguo identificato dal software.
Solo dopo aver ripulito il telefono, e fatto più di una verifica tramite l’antivirus, si può avviare nuovamente lo smartphone e togliere la modalità provvisoria. Qualora il telefono dovesse presentare ancora delle anomalie, sarà necessario rivolgersi a chi di dovere.





