Il Natale, targato Mediaset, sarà magico: la decisione è giunta in queste ore.
Il periodo più bello, sebbene lo sia meno a livello televisivo. I programmi si fermano, lasciando spazio a film natalizi e classici Disney. Un modo perché si torni bambini, permettendo al/alla ‘fanciullino/a’ che alberga in noi di emergere. Tuttavia immancabili i concerti di Natale e Capodanno.
Anche quest’anno, Federica Panicucci accompagnerà i telespettatori nei giorni simbolici del periodo. Per Mediaset, la conduttrice è ormai la ‘donna delle Feste‘, volto solare e rassicurante. Tuttavia, si aggiungerà un altro collega che allieterà le Festività.
La migliore scelta in assoluto. Tutti lo amano, un vero fuoriclasse. Invincibile, nessuno lo supera. Un supereroe di Canale 5, Berlusconi se lo tiene ben stretto, oltre a sapere di poter contare sempre sulla sua professionalità. Per tal motivo, lo vuole con sé, sia a Natale che a Capodanno, secondo una strategia ben mirata.
Come poc’anzi affermato, fra poche settimane il palinsesto subirà delle sostanziali modifiche, anche se non tutti andranno in vacanza, probabilmente. D’abitudine, però, ci si ferma, rimandando gli appuntamenti a gennaio. Tranne qualcuno, che ha deciso di tenere compagnia nelle giornate più cruciali di dicembre.
Ebbene, Gerry Scotti e Samira Lui anche a Natale e Capodanno. La Ruota della Fortuna non si arresta, proseguendo il suo ciclo. Giunta l’ufficialità in queste ore, confermata persino da Publitalia che ne dichiara il prolungamento almeno fino al 5 gennaio. Un’avventura iniziata questa estate, alla stregua di un test.
Riportare in auge un format glorioso, appartenente al passato, senza aspettative. Superate di gran lunga, ogni sera è un enorme successo. Dunque si vuole cavalcare l’onda, fermarsi adesso significherebbe perdere i risultati finora ottenuti. Avrebbe dovuto chiudere a novembre per lasciare spazio a Striscia La Notizia.
Timori fondati, quindi si è rimodulata la programmazione, adattandosi alle nuove (brillanti) circostanze. D’altronde, le Feste sprigionano un’atmosfera accogliente e chi meglio di Gerry Scotti, ormai volto familiare per il pubblico? Da esperimento estivo a tv show dominante, non si esclude qualche puntata speciale natalizia.
Magari a tema oppure invitando ospiti d’eccezione o ancora spin-off strategici – per esempio, si menzioni La Ruota dei Campioni, tutti i giovedì in prima serata, concedendo al Grande Fratello di continuare al lunedì. Natale e Capodanno costituiscono emblema della tradizione e, qui, si inserisce l’intuizione di Mediaset.
La Ruota della Fortuna è un rituale per molte famiglie, perciò assumerebbe maggior significato trasmesso in quel periodo. Il conduttore e la sua ‘socia’ pronti a innalzare i calici e brindare insieme ai loro fidati telespettatori, sempre all’insegna del divertimento, ma questa volta con più gusto rispetto al solito.