È il lavoro più richiesto: parti da qui per costruire il tuo futuro

È sempre più difficile trovare lavoro in Italia, ma quali sono le occupazioni più richieste? Si può costruire il proprio futuro partendo da qui.

Nel 2025 la percentuale di under 35 che vive con i genitori è salita al 50,3%. Questo perché sta diventando sempre più difficile trovare lavoro.

Impiegata stringe il mano al datore di lavoro
È il lavoro più richiesto: parti da qui per costruire il tuo futuro – pstsa.it

Nel caso in cui ci sia un’ambizione che vi guidi, seguite le vostre aspirazioni. Qualora invece non sappiate quali pesci prendere, per costruire il vostro futuro professionale, potete partire da qui. Sono queste le occupazioni più richieste.

Il futuro del lavoro: queste le occupazioni più richieste

Condividono il podio le occupazioni legate al green e al tech. Sono sempre di più le aziende che investono sulla sostenibilità e che dunque hanno bisogno di una figura che sappia conciliare il rispetto dell’ambiente con la crescita economica e lo sviluppo produttivo della società. Per lo stesso motivo sono richiestissimi anche gli esperti in energie rinnovabili, con l’obiettivo di ottimizzare i sistemi di produzione e la progettazione utilizzando fonti sostenibili.

Esperta in energia rinnovabile con pannelli solari sullo sfondo
Il futuro del lavoro: queste le occupazioni più richieste – pstsa.it

Per quanto riguarda l’ambito tech, spicca la figura del Data Analyst, Cyber Security Specialist e AI Engineer. Il primo è un esperto nell’analisi e nell’interpretazione dei dati, il secondo in sicurezza informatica e gestione delle reti, infine l’ultimo si occupa di ottimizzare i sistemi attraverso l’Intelligenza Artificiale, così da automatizzare i processi e favorire la produzione. Oltre a queste tre occupazioni, le aziende cercano anche Analista SOC, Cloud Engineer, sviluppatore back-end e Performance Engineer.

Abbandonando il mondo del green e del tech, si passa a sanità e turismo. In Italia, l’invecchiamento della popolazione ha reso necessario un incremento del numero di medici e soprattutto fisioterapisti e infermieri. Tra questi gli Operatori Socio-Sanitari (OSS), infermieri, tecnici di radiologia medica, Medical Science Liaison, ma anche professionisti che lavorano nel settore farmaceutico e biotecnologico. Sono tutti punti di riferimento senza i quali il sistema sanitario faticherebbe ad andare avanti.

Per quanto riguarda infine il mondo del turismo, si riscontra una domanda elevata per i consulenti di viaggio – coloro che organizzano viaggi e vacanze, in Italia e all’estero –, Event Manager ed esperti del turismo sostenibile. Prova, questa, che la tutela dell’ambiente ormai ritorna sempre in qualsiasi professione, nella consapevolezza della degenerazione progressiva della crisi climatica. Inoltre il turismo sostenibile favorisce soggiorni presso comunità locali ed esplorazione di nuove culture.

Se non si possiede un’idea chiara su quale professione costruire il proprio futuro, si può partire da qui.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie