Altro che ammorbidente: se sei stufo dei canovacci ruvidi, usa questo trucco naturale e torneranno morbidissimi

Se per asciugare le stoviglie utilizzi dei canovacci vecchi e ruvidi, niente paura: puoi farli tornare morbidi con questo trucco naturale ed economico.

Quante volte ci ritroviamo ad asciugare le stoviglie e i piatti con dei canovacci ruvidi che hanno perso la loro capacità di assorbire i liquidi? Tante, e la soluzione non è quella di buttarli via e comprarne altri né acquistare tanti ammorbidenti e detersivi pseudo miracolosi.

tre canovacci e donna che fa ok
Altro che ammorbidente: se sei stufo dei canovacci ruvidi, usa questo trucco naturale e torneranno morbidissimi – pstsa.it

C’è infatti un trucco naturale che permette di riavere canovacci morbidi e che hanno buona proprietà assorbente. In questo modo asciugare le stoviglie non sarà più un tormento. Ecco come procedere.

Il trucco naturale per far tornare morbidi i canovacci ruvidi

Non è raro ritrovarsi in casa con dei canovacci ruvidi. Questo problema può essere dovuto a diversi fattori come per esempio l’accumulo di sostanze che entrano nelle fibre. Anche l’acqua dura può essere un’altra causa: il calcare tende a rendere duro il tessuto. L’ammorbidente però non è la soluzione giusta per farli tornare morbidi.

aceto e bicarbonato
Il trucco naturale per far tornare morbidi i canovacci ruvidi – pstsa.it

Questi prodotti, per quanto profumati, potrebbero essere costosi e formulati con ingredienti aggressivi per la pelle ed inquinanti. Non solo ma possono peggiorare il problema perché favoriscono l’accumulo di residui. Meglio procedere con un trucco naturale per avere canovacci di nuovo morbidi e con la massima assorbenza. Basterà usare due ingredienti che si hanno già in casa, vale a dire bicarbonato di sodio e aceto bianco.

Sarà sufficiente mettere i canovacci in una bacinella con acqua bollente, bicarbonato e aceto bianco per alcune ore o per tutta la notte, prima di procedere normalmente al lavaggio in lavatrice. L’aceto infatti permette di sciogliere i residui di calcare e detersivo, mentre il bicarbonato sbianca e assorbe i cattivi odori.

Ci sono anche altri rimedi per ottenere canovacci sempre morbidi, come ad esempio aceto e limone. Basterà mettere nella vaschetta dell’ammorbidente alcuni cucchiai di aceto bianco con poche gocce di limone per igienizzare, togliere i cattivi odori e ammorbidire i tessuti. Anche immergere I canovacci in un infuso di camomilla può aiutare.

Altri consigli utili sono:

  • usare sempre temperature di lavaggio moderate
  • evitare di far asciugare i panni direttamente al sole
  • non riempire troppo il cestello della lavatrice.

Con questi suggerimenti e il pre lavaggio con aceto e bicarbonato il problema dei canovacci ruvidi sarà solo un lontano ricordo.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie