Social trading

GUADAGNARE COPIANDO I GURU DEL TRADING

Il social trading è una innovativa strategia di trading che sta suscitando interesse crescente da parte degli operatori del trading online. Si tratta di una trasposizione, nell’ambiente delle piattaforme di trading, del sistema che è alla base dei social network offrendo la possibilità, non solo di scambiare conoscenze ed informazioni, ma addirittura di condividere la propria attività sia copiando le azioni degli altri che permettendo di copiare le nostre.

In realtà la nascita del social trading è avvenuta già qualche anno fa grazie a social network come Facebook in cui iniziavano ad apparire i primi gruppi dedicati alla condivisione di informazioni riguardanti il Forex e, successivamente, anche alle opzioni binarie. Parallelamente nascevano i forums dedicati agli stessi argomenti.

etoro

Il passo successivo è stato quello che ha visto i broker di trading online inglobare questo tipo di condivisione sulle proprie piattaforme online, inizialmente limitandosi ad offrire un surrogato dei social network, per poi arrivare al vero e proprio social trading che conosciamo oggi in cui gli investitori, oltre alla possibilità di scambiarsi consigli e trucchi possono seguire i migliori copiandone, pari- pari, le mosse.

Avere la possibilità di copiare, facilmente e gratuitamente, ciò che fanno i traders professionisti apre scenari incredibili anche ai principianti che, spesso dotati di scarsa preparazione, improvvisamente si ritrovano nella condizione di poter riprodurre le operazioni dei Guru del settore ottenendo le identiche performances.

L’idea è stata lanciata inizialmente da eToro, uno dei maggiori broker online, e sviluppata anche da altri operatori che hanno creato piattaforme specializzate in grado di attrarre ogni giorno nuovi e vecchi trader incapaci di resistere alla allettante promessa di poter realizzare profitti senza impegnarsi nello studio del trend del mercato, grafici, analisi, ecc…

Potete decidere di sfruttare la nuova possibilità anche solo per approfondire la vostra preparazione: conoscete una scuola migliore di quella che insegna praticamente sul campo? Seguite i Guru del trading, annotate ciò che fanno, analizzate le situazioni in cui agiscono e, in tempi abbastanza contenuti, acquisirete un incredibile bagaglio di esperienze indispensabili per la vostra carriera di trader.

Viceversa, se non volete assolutamente impegnarvi, non vi resta che cliccare un bottone e seguire uno dei tanti trader esperti, si… ma quale? Indubbiamente, la scelta del “maestro” da seguire è uno degli aspetti fondamentali del social trading e l’attendibilità della fonte è uno degli elementi che può generare risultati vincenti o portarvi al fallimento.

Come procedere in pratica

Apparentemente la scelta del trader da cui copiare potrebbe sembrare un’operazione facile, sulle piattaforme vengono pubblicate le classifiche dei migliori e scegliere quello che ha realizzato i maggiori profitti potrebbe apparire la scelta scontata ma… in realtà non è così. E’ necessario selezionare un certo numero di Guru analizzando le loro performances, ma non preoccupatevi, non c’è nulla di complicato ed è sufficiente seguire questi step:



1° step – Individuazione del valore di propensione al rischio
Prima di tutto dobbiamo individuare i trader che, a parità di attività, hanno rischiato meno subendo quindi meno perdite di denaro, per farlo:

analizzate le performances realizzate nell’ultimo anno

confrontate i successi con la percentuale di perdite subite sempre nell’ultimo anno

-preparate la lista dei migliori 20 traders che sono quelli che dovrete seguire

2° step – Tecnica di investimento

-iniziate a copiare l’attività di questo gruppo di “maestri” investendo per ognuno di essi il 5% del vostro capitale totale

-questa tecnica permette di gestire correttamente il rischio distribuendo il 100% del vostro capitale su 20 posizioni, rischiando quindi solo il 5% per ogni trader. Se, per esempio, uno dei trader che seguite subisce la perdita del 40% del capitale investito, la vostra perdita sarà limitata al 30% del 5% del capitale che avete investito

Quanto investire?

Il secondo aspetto da considerare riguarda il capitale che volete investire, questa somma non deve in alcun modo intaccare il normale corso della vostra vita quotidiana, evitate assolutamente da farvi prendere dall’entusiasmo e restate con i piedi per terra quando decidete l’entità dell’investimento e non modificate la vostra decisione successivamente. Tenete sempre a mente che il vostro obbiettivo è semplicemente quello di realizzare il massimo profitto col minimo rischio: facile a dirsi ma… oggi anche facile a farsi col social trading!

INIZIA ORA A FARE SOLDI ONLINE CON ETORO

Comments are closed.